osteria tipica palermo 1

Tra storia e cucina: Osteria Panzachina a Palermo

Quando sei alla ricerca di un’osteria tipica di PalermoPanzachina!

Specialità di Palermo e dintorni al servizio del tuo palato

Palermo è una città ricca di storia: fondata dai Fenici con il nome di Zyz, ha da sempre rivestito una certa importanza strategica e commerciale per via della posizione geografica. In seguito venne conquistata dai Romani, testimonianza di tale periodo data dalle tante costruzioni del tempo ancora oggi visibili. Eppure fu sotto la dominazione dei Normanni, che dichiararono la città capitale della Sicilia, che si ebbe il periodo di massimo splendore. In seguito altre dinastie si alternarono alla guida della città: prima gli Svevi, poi gli Angioini ed infine gli Aragonesi. Sul finire del XV secolo la Sicilia venne poi annessa alla Spagna e Palermo divenne sede dei Viceré, finché non andò sotto il dominio dei Borboni. Un brevissimo excursus storico questo, ma sufficiente per comprendere come questa terra sia stata, nel corso dei secoli, una meta da conquistare e dominare. Una terra alla quale si è chiesto molto ma che ha anche preso molto. Oggi Palermo è infatti la testimonianza di coesione di diverse civiltà e culture, caratteristica che la rende unica e che si riflette in ogni ambito, tra cui la cucina. Panzachinal’osteria tipica di Palermo ne è una prova: un locale che racchiude in sé l’essenza di questa città, proponendo quei piatti frutto dell’incontro di diverse tradizioni e culture.

Per l’estate 2018 in Sicilia non perdere questa magnifica occasione e prenota il tuo tavolo allo 091 843 3723

osteria tipica palermo 1

Panzachina, l’osteria tipica di Palermo, sa proprio come deliziare i suoi clienti con piatti sapientemente cucinati da chef di grande competenza. Piatti classici della tradizione culinaria palermitana e siciliana, sia a base di pesce che di carne, preparati con i migliori ingredienti e legati al territorio e alla sua storia. Questo è il posto ideale per un party con gli amici, o una cena romantica, ma è anche un locale dove trascorrere piacevolmente del tempo insieme alla famiglia. Dalle feste come il Natale e la Pasqua, fino a pranzi e cene estivi, durante le tue vacanze in Sicilia, presso l’osteria tipica di Palermo mangerai piatti realizzati solo con ingredienti freschissimi, che variano di stagione in stagione.

L’atmosfera suggestiva e magica che si respira all’Osteria Panzachina è dovuta a quel meraviglioso panorama che da qui si può ammirare, incastonata com’è tra le bellezze del Golfo di Castellamare, a due passi dal mare e da quelle spiagge che incantano lo sguardo.

All’Osteria Panzachina troverai un ambiente molto friendly: la gestione è informale, ma nello stesso tempo professionale, il personale gentile, veloce nelle portate e sempre pronto a dare consigli e suggerimenti sui piatti. L’arredamento è sapientemente mixato con diversi stili e ben curato nei dettagli, ma il pezzo forte è sicuramente il cibo! Qui la vera cucina siciliana e palermitana è la regina, quella fatta di piatti casarecci e genuini, preparati seguendo le classiche ricette, legate al territorio e alle sue tradizioni, in cui regnano quei profumi e quei sapori frutto dell’incontro di diverse civiltà e culture, per un risultato da leccarsi i baffi!

L’Osteria Panzachina ti aspetta tutti i giorni, sia a pranzo che a cena, si trova a Terrasini, in Via Vincenzo Madonia 98.

Per info e prenotazioni chiama lo 091 843 3723 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *