psicologa infantile bologna

Psicologa infantile Bologna: il metodo Feuerstein,

Ideato dallo psicologo e pedagogista israeliano Reuven Feuerstein, il metodo utilizzato nello studio della psicologa infantile di Bologna Creattivamente si pone l’obiettivo di potenziare le abilità cognitive di bambini e ragazzi.

Il Prof. Reuven Feuerstein nacque in Romania nel 1921 ma, durante la Seconda guerra mondiale, venne internato in un campo di concentramento da cui però riuscì a fuggire raggiungendo Israele. Quest’esperienza lo portò a concentrare tutti i suoi studi sui bambini traumatizzati dai campi di concentramento che riportavano gravi difficoltà di apprendimento. Divenne docente di psicologia all’Università di Tel Aviv e professore associato alla Vanderbilt University di Nashville.

Il suo Metodo si sforza di concentrare l’attenzione degli operatori sui modi attraverso cui utilizziamo la nostra mente, non sul contenuto di ciò che apprendiamo. L’attenzione quindi è rivolta al potenziamento delle capacità di acquisire un efficace metodo di studio che diventa uno strumento da utilizzare in tutti gli ambiti della vita, non solo a scuola.

I presupposti fondamentali su cui si basa il metodo Feuerstein sono sue

  • l’intelligenza può essere sviluppata in qualsiasi circostanza e in qualsiasi età
  • chiunque è in grado di evolversi traendo vantaggio dalle opportunità offerte dal proprio contesto di riferimento purché gli stimoli siano filtrati da un mediatore.

La figura del mediatore dunque ha un ruolo di primo piano perché è colui che stimola la consapevolezza del paziente sul modo attraverso cui apprende e ad individuare gli aspetti poco efficaci del suo metodo di studio. Molta importanza è attribuita all’apprendimento affettivo-emozionale come base attraverso cui attivare la consapevolezza cognitiva: Feuerstein infatti ritiene che le emozioni portano alla cognizione poiché sono proprio i fattori emozionali la forza energetica che guida il nostro comportamento e i nostri processi di apprendimento.

psicologa infantile bologna

Questo Metodo è particolarmente efficace per tutti i soggetti che riscontrano difficoltà nell’apprendimento e nello sviluppo cognitivo. Lo studio Creattivamente grazie alla consulenza della sua psicologa infantile a Bologna offre aiuto, accoglienza e sostegno per avviare il processo di potenziamento delle risorse cognitive ed affettive di soggetti in difficoltà.

Lo studio Creattivamente si trova in via Boldrini 5/2 a Bologna. Per informazioni e appuntamenti chiama il numero 348 228 2978 o scrivi una mail a creattivamentestudio@gmail.com