Il metodo psicologico e la Dottoressa Martirani

Che cos’è la psicologia?

Wundt fu il primo ad utilizzare il termine “psicologia” per definire i propri interessi scientifici.Per psicologia si intende, in senso generale, la scienza che indaga l’attività psichica e il comportamento umano per definirne le leggi. Tuttavia nel definire la psicologia si può fare riferimento a tre concezioni che storicamente si sono sovrapposte e contrapposte ma che oggi si possono ricondurre a una sostanziale unità.

In primo luogo la psicologia può essere vista come la scienza che studia l’attività psichica degli esseri viventi, intendendosi per “attività psichica” la soggettività individuale, cioè l’insieme dei  comportamento degli esseri umani. Infine essa è la scienza che studia la personalità dei singoli, intendendosi per “personalità” l’individualità bio-psico-sociale nella quale può essere riconosciuto ogni vivente, cioè l’unità dinamica in cui si integrano i tre aspetti (biologico, psicologico e sociale) sotto i quali può essere esaminato ogni individuo. È anche importante sottolineare che la psicologia si propone essenzialmente come una scienza bipolare: biologica e sociale.

Il metodo psicologico

La psicologia vista come scienza che studia la mente attraverso l’osservazione e l’analisi del comportamento può essere definita in primo luogo come scienza empirica (le sue osservazioni sono dirette e non mediate) e obiettiva (le sue osservazioni non sono mai soggettive, ma devono sempre essere regolate da criteri rigorosi). Di conseguenza le regole che si pongono come guida alla ricerca psicologica sono precise e rigorose, tali da permettere di generalizzare i risultati ottenuti in una singola ricerca. Gli psicologi infatti tendono sempre a verificare ipotesi che potremmo definire “locali” per poi arrivare a formulare teorie che abbiano carattere più generale.

Dottoressa Marielena Martirani

La Dottoressa Marielena Martirani ha dedicato gli anni della sua formazione allo studio della psicologia, conseguendo molteplici specializzazioni e intraprendendo la professione di psicologa a Torino. Specializzata in psicologia relazionale e di coppia, in psicoterapia cognitiva e in sessuologia clinica rivela una particolare sensibilità al benessere degli altri e il desiderio di sostenere l’individuo, in ogni età, nei diversi momenti di difficoltà. Oggi esercita la professione di psicologa nella città di Torino e si rivolge alla persona percependola come “sistema complesso”, spesso carico di fragilità non percepite. La Dottoressa Martirani lavora con il paziente per affrontarle insieme. Se desideri prendere un appuntamento, non esitare. La Dottoressa Martirani, psicologa a Torino, si trova in Via Belluno 8. Chiama ora al 3391619678.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *