Studio Braconi – Come prepararsi alla risonanza magnetica

img

Per effettuare la risonanza magnetica non è necessaria nessuna particolare preparazione. Ciò che raccomandiamo ai nostri pazienti è semplicemente di non truccare gli occhi nel caso si effettui l’esame alla testa, poiché cosmetici con polveri ferromagnetiche (es. mascara, eye liner) possono produrre immagini non corrette.

Nel caso di risonanza magnetica con mezzo di contrasto non viene richiesto né il digiuno, né l’esecuzione di esami del sangue particolari. La probabilità di reazioni allergiche è molto bassa ed è considerata trascurabile.

Non possono poi sottoporsi a risonanza magnetica i portatori di pacemaker cardiaco o di neurostimolatori perché il campo magnetico o le onde prodotte dall’apparecchiatura potrebbero alterarne il funzionamento. L’esame è controindicato anche per chi, in seguito a importanti interventi chirurgici, ha nel corpo strutture metalliche di vario tipo, specialmente se in prossimità di organi vitali, per evitare che il campo magnetico prodotto dalla macchina possa provocare uno spostamento in altra sede. Tipicamente si tratta di protesi, chiodi e viti applicate in ortopedia, ma esistono anche altri dispositivi, in uso in altri rami della chirurgia, (per esempio in interventi di angioplastica) realizzati con materiali che potrebbero rendere rischioso l’esame. Anche le protesi del cristallino impiantate per la cataratta o le valvole cardiache metalliche costituiscono un motivo di controindicazione all’esecuzione della risonanza magnetica.

Recentemente sono stati messi a punto e introdotti nella pratica chirurgica nuovi materiali, molti dei quali a base di titanio, che non interferiscono con l’indagine, ma in ogni caso, è bene segnalare ogni tipo di operazione subita in passato.

L’esame è totalmente indolore.

Per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a visitare il nostro sito internet o a contattarci:

Studio Braconi, Via Pacinotti 8, Terni, 0744 429161.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *