chirurgia vascolare lecce

Chirurgia vascolare Lecce: la scleroterapia per eliminare le vene varicose

La chirurgia vascolare a Lecce eseguita dal Dott. Marco Sammarco vi permetterà di dire addio alle inestetiche e fastidiose vene varicose

La comparsa di capillari visibili sulle gambe rappresenta un problema estetico, soprattutto per le donne, a cui è difficile abituarsi. La chirurgia vascolare tra i vari trattamenti utilizza la scleroterapia per eliminare questo tipo di inestetismi.

È da considerarsi un vero e proprio trattamento estetico poiché i capillari in vista non danno sintomi clinici, sono solo fastidiosi da vedere. Spesso comunque sono associati a un’insufficienza venosa cronica, quelle che porta un senso di gonfiore alle gambe per intenderci.

La procedura di scleroterapia avviene attraverso un ago molto sottile che inietta un farmaco nel capillare per distruggerlo.  Sono necessarie più sedute affinché si raggiunga il risultato: di norma servono 8/10 trattamenti a distanza di quindici giorni uno dall’altra ma molto dipende dal tipo di capillari e dalla risposta del paziente. La durata del trattamento è di 15-20 minuti e non lascia segni evidenti. È tuttavia necessario indossare una calza elastica nei giorni successivi al trattamento e applicare un gel ad azione antinfiammatoria.

Essendo vietata l’esposizione al sole dopo il trattamento è raccomandabile sottoporsi al trattamento di scleroterapia durante il periodo invernale tra novembre e marzo e solo dopo aver eseguito un esame ecocolordoppler venoso degli arti inferiori per escludere la presenza di altre patologie a carico del circolo venoso periferico

Il trattamento non è molto doloroso, si avverte solo un leggero bruciore nel momento in cui viene iniettato il farmaco. L’unica controindicazione resta l’esposizione solare vietata per tutta la durata del trattamento e ad un mese di distanza dalla fine delle stessa. È vietato inoltre sottoporsi al trattamento di scleroterapia durante gravidanza e allettamento, se si soffre di patologie tiroidee o allergie particolari.

Il trattamento di scleroterapia offre risultati visibili già dopo la terza o quarta seduta e anche se non riesce a eliminare completamente tutte le vene varicose migliora notevolmente l’aspetto delle gambe. Serve inoltre una cura costante da parte del paziente perché essendo una patologia con tendenza naturale al peggioramento potrebbe ripresentarsi.

Se hai bisgono di un trattamento estetico di chirurgia vascolare a Lecce, rivolgiti alla professionalità e competenza del Dott. Marco Sammarco