b&b Porto Cesareo Lecce

Le spiagge più belle di Porto Cesareo. Benvenuti in Salento

A pochi km da Lecce, sulla costa ionica, Porto Cesareo è tra le località turistiche più belle e affascinanti della costa salentina. Famosa per le sue spiagge bianche, la natura selvaggia e i ricchi fondali, questo piccolo borgo raccolto intorno al porticciolo e alle sue barche colorate, offre divertimento e relax, sport e cultura.

Le spiagge si differenziano l’una dall’altra per caratteristiche e paesaggi, per questo abbiamo individuato le più belle, quelle assolutamente da visitare se scegliete di trascorrere una vacanza in quest’incantevole angolo di paradiso.

Partiamo da Torre Lapillo, una spiaggia a qualche km a nord da Porto Cesareo caratterizzata da dune che si alternano a scogliere basse e da cui parte la prima delle numerose torri di avvistamento di cui è disseminata questa parte di costa, antiche guardiane di pietra contro l’attacco dei saraceni.

A qualche chilometro di distanza, da Torre Castiglione, parte una lingua di spiaggia che alterna i tratti rocciosi di Punta Grossa alle spiagge dorate e soffici di Punta Prosciutto, una località selvaggia e bellissima che per le particolari condizioni d’umidità di cui gode ha sviluppato una flora e una fauna così particolari da meritare l’istituzione di una riserva naturale, detta Palude del Conte. Incorniciata tra la macchia mediterranea e il profumo di ginepro, la spiaggia di Punta Prosciutto grazie alle particolari condizioni del vento è molto frequentata anche dagli gli amanti della barca a vela o del kitesurf.

b&b Porto Cesareo Lecce

La spiaggia di Torre Chianca offre un paesaggio tropicale: sabbia bianca e mare trasparente dai fondali bassi. Gli appassionati di immersione in questi fondali possono avere il privilegio di ammirare sette colonne di marmo, presumibilmente d’epoca romana, affondate insieme all’imbarcazione che le trasportava.

A pochi chilometri dalla costa di Porta Cesareo vi è poi l’Isola dei Conigli che con i suoi 2,5 km di lunghezza offre scorci di pineta e macchia mediterranea, soffice spiaggia bianca e un fondale ricco di pesci colorati e vegetazione.

Porta Cesareo con le sue bellezze e la natura incontaminata è il luogo ideale dove trascorrere le vacanze in pieno relax e degustare cibo e vino di altissima qualità. Se stai pensando a una vacanza in Salento scegli il b&b a Porto Cesareo (Lecce) più accogliente che ci sia: gli Allori, un luogo immerso nella natura a pochi km dal mare.