Con la Dottoressa Martirani non sarai più solo!

Definizione di psicologia

Per psicologia intendiamo, in senso generale, la scienza che indaga l’attività psichica e il comportamento umano per definirne le leggi. Nel definire la psicologia si può fare riferimento a tre concezioni che storicamente si sono sovrapposte e contrapposte ma che oggi si possono ricondurre a una sostanziale unità.

La psicologia può essere vista come la scienza che studia l’attività psichica degli esseri viventi, intendendosi per “attività psichica” la soggettività individuale, cioè l’insieme del comportamento degli esseri umani. Infine, essa è la scienza che studia la personalità dei singoli, intendendosi per “personalità” l’individualità bio-psico-sociale nella quale può essere riconosciuto ogni vivente, cioè l’unità dinamica in cui si integrano i tre aspetti (biologico, psicologico e sociale) sotto i quali può essere esaminato ogni individuo. È anche importante sottolineare che la psicologia si propone essenzialmente come una scienza bipolare: biologica e sociale.

Quali metodi usa la psicologia?

La psicologia può essere definita come scienza che studia la mente attraverso l’osservazione e l’analisi del comportamento può essere definita in primo luogo come scienza empirica (le sue osservazioni sono dirette e non mediate) e obiettiva (le sue osservazioni non sono mai soggettive, ma devono sempre essere regolate da criteri rigorosi). Di conseguenza le regole che si pongono come guida alla ricerca psicologica sono precise e rigorose, tali da permettere di generalizzare i risultati ottenuti in una singola ricerca. Gli psicologi infatti tendono sempre a verificare ipotesi che potremmo definire “locali” per poi arrivare a formulare teorie che abbiano carattere più generale.

Dottoressa Marielena Martirani                                    

Se stai cercando uno spazio discreto e professionale in cui poter far venire a galla i tuoi problemi non esitare, e rivolgiti subito alla Dottoressa Martirani, specializzata in psicologia a Torino. La Dottoressa Martirani affronta con discrezione ed assoluto tatto le problematiche adolescenziali che possono spaziare dal rapporto con se stessi a quello con coetanei e genitori, fino ai cambiamenti che riguardano la scoperta di nuove emozioni e che si riflettono sul corpo. La Dottoressa Martirani, esperta di psicologia a Torino, organizza periodicamente anche incontri gratuiti con attività di consulenza legate alle tematiche della sessualità. Non aspettare altro tempo. La Dottoressa Martirani si trova a Torino, in Via Belluno 8. Per fissare un appuntamento chiama adesso allo 0114377008.