Psicoterapeuta a Torino? Dott.ssa Martirani!

La psicoterapia: che cos’è e in quali casi interviene

La psicoterapia è quel percorso in cui una o più persone incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di superare un blocco interno che impedisce a ciascuno di svolgere una vita completa ed appagante. Può trattarsi di un blocco emotivo che si riflette sul comportamento, o sul lavoro. Qualunque sia l’effetto, la causa è quasi sempre una condizione esistenziale che limita in modo significativo la capacità di utilizzare a pieno le proprie risorse. La psicoterapia non è solo un intervento sul disagio, ma anche una grande opportunità di crescita. Ognuno di noi tende a confermare degli schemi mentali verso se stessi e gli altri, che attivano dei comportamenti coerenti con questi criteri di valutazione. Si attivano quindi dei modi di fare automatici come frutto di pensieri automatici che possono limitare il modo di rapportarsi a sé, alla vita, agli altri.

Capire questi schemi aiuta a mettere in discussione il proprio modo di vedere e agire, che spesso è la causa di disagio e malessere. Un percorso di psicoterapia permette così di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare. Di conseguenza si diventa capaci di operare scelte coraggiose verso la propria realizzazione, personale e non solo.

Quali tecniche usa la psicoterapia?

Le tecniche dello psicoterapeuta variano in base al modello teorico di riferimento, ma tutte hanno lo scopo comune di comprendere e superare disagi di origine psichica mediante il colloquio. La psicoterapia utilizza conoscenze teoriche e pratiche derivanti dalla psicologia. Le conoscenze teoriche riguardano la comprensione del funzionamento dell’essere umano dal punto di vista psicologico. Le conoscenze pratiche sono invece gli strumenti di intervento veri e propri, come ad esempio l’analisi dei sogni e l’ipnosi, l’intervento paradossale, il colloquio.

Dottoressa Martirani – Psicoterapeuta Torino

Affrontare i propri problemi è il primo passo verso la soluzione, ma l’aiuto di un professionista non può che far bene. La Dottoressa Martirani, psicoterapeuta a Torino, è specializzata nell’indagine di differenti problematiche quali fobie, nevrosi, ipocondrie, ossessioni che rendono difficile il confronto con se stessi e con il mondo esterno. La psicoterapia è un’opportunità preziosa per migliorare il rapporto con la propria anima e con quella degli altri. Tante persone che si sono rivolte alla Dottoressa Martirani, psicoterapeuta a Torino, hanno trovato il coraggio di parlare dei loro problemi e, grazie ad un percorso a tappe, stanno risalendo la china. Se ne hai bisogno, non aspettare. La Dottoressa Martirani riceve a Torino, nel suo studio di Via Belluno 8. Prendi appuntamento, e chiama allo 0114377008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *