Problemi a letto? Affidati alla Dott.ssa Martirani!

Il sessuologo: chi è e che cosa fa?

Il sessuologo è una figura professionale che è apparsa nei primi anni ’70. La figura del sessuologo vede le sue origini nelle ricerche di W. Masters e V.E. Johnson, e negli studi terapeutici della psicoanalista e sessuologa americana H.S. Kaplan.

Il sessuologo clinico è uno psicologo psicoterapeuta che ha acquisito una specializzazione nella diagnosi e nel trattamento delle problematiche sessuali maschili e femminile utilizzando tecniche e saperi fondati sulla scienza sessuologica. Tra le competenze del sessuologo possiamo c’è, ovviamente, la terapia sessuale, che segue un approccio terapeutico e di training per il superamento delle disfunzioni sessuali. Tale approccio segue i principi sviluppati dalla sessuologia moderna, in modo da eliminare le interferenze come l’ansia da prestazione e altre condizioni psichiche negative a favore di un incremento della comunicazione corporea e della complicità. Un presupposto cardine nello sviluppo dei moderni approcci terapeutici in sessuologia è infatti l’evidenza di come la maggior parte delle difficoltà sessuali siano causate dall’ansia da prestazione e fenomeni ad essa correlati e di come l’intervento terapeutico diretto su tali processi cognitivo-emozionali consenta una solida risoluzione del problema.

La terapia sessuale solitamente prevede l’indicazione, da parte del sessuologo, di specifici momenti conoscitivi da vivere privatamente, al di fuori delle sedute. Questi sono utili per una rielaborazione pratica degli schemi emotivi e comportamentali situati alla base della problematica sessuale. Man mano che si progredisce nelle esperienze proposte il percorso subirà delle accurate personalizzazioni che rispecchieranno l’unicità della coppia o del singolo individuo. Questo modello evolutivo è un elemento cadine che influenza direttamente l’efficacia della terapia.

I tuoi problemi sessuali hanno una soluzione: la Dott.ssa Martirani

E’ importante avere una figura a cui rivolgersi nel caso di imbarazzo con il proprio corpo e/o con la propria sessualità. Proprio per questo motivo tante persone si rivolgono alla Dottoressa Martirani, considerata da molti come la miglior sessuologa a Torino. La sfera della sessualità è determinante per mantenere in equilibrio il benessere dell’individuo sia nella relazione con se stesso, sia nelle relazioni sociali. Uno stile di vita appagante merita un rapporto sereno con la vita sessuale. La Dottoressa Martirani, sessuologa a Torino, esercita la professione da tanti anni con passione e dedizione, aiutando i pazienti a ritrovare la fiducia sessuale con se stessi e con il proprio partner. La Dottoressa Martirani riceve nel suo studio di Via Bellluno 8, a Torino. Per prendere un appuntamento chiama allo 0114377008.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *